LA SALUTE DEI TUOI OPERATORI E’ AL CENTRO DEI NOSTRI SERVIZI
FIT TEST: COS’E’ E A COSA SERVE
Il FIT TEST è una prova che viene effettuata “ad personam” per verificare in maniera certa che nel momento in cui si indossa un DPI delle vie respiratorie non ci siano infiltrazioni che andrebbero a vanificare la protezione dell’operatore che lo indossa.
TIPOLOGIE DI FIT TEST
Esistono tre tipologie di Fittest: qualitativo (protocollo NACI, si effettuta tramite un cappuccio, quantitativo (protocollo CNC, ovvero il controllo dei nuclei di condensazione e CNP, ovvero pressione negativa controllata.
Il FIT TEST QUALITATIVO (QLFT) consiste nel far indossare sopra al DPI un cappuccio con un orifizio, attraverso il quale viene influssata una sostanza dolce o amara; il soggetto testato deve dire se sente o no il sapore della sostanza. Raffreddore, naso chiuso o una risposta non veritiera del soggetto non permettono un responso attendibile. Questa verifica non è affidabile in quanto è soggettiva.
Il FIT TEST QUANTITATIVO (QNFT) consiste nell’effettuare una prova con uno strumento, il PORTACOUNT, un laser in classe uno che effettua il conteggio delle particelle.
Dallo strumento esce un tubo binato, una parte libera e l’altra collegata all’operatore. Il primo aspira direttamente l’aria ambiente ed effettua il conteggio delle particelle in essa contentute, il secondo lavora prelevando l’aria filtrata direttamente dal DPI che indossa l’operatore. Alla fine della prova, si ottiene un risultato dato dal rapporto dei due valori: il fattore di adeguamento che corrisponde a dei valori, attraverso i quali viene stabilito che ci siano o no infiltrazioni. I parametri sono fissati dai protocolli OSHA e HSE.
IL TEST QUANTITATIVO (CNC): lo strumento viene collegato al respiratore con una valvola che chiude o apre la valvola di inalazione della valvola. Viene chiesto al soggetto di trattenere il respiro per alcuni secondi mentre lo strumento stabilisce e mantiene una lieve pressione negativa controllata all’interno della maschera. Qualsiasi variazione di pressione all’interno della maschera è uguale al tasso di perdita dell’interno del dispositivo (maschera).
PERCHE’ FARE IL FIT TEST
Il FIT TEST va fatto perché è una prova obbligatoria: il risultato positivo ottenuto dall’operatore dà la certezza di essere protetto con il DPI (non avere quindi infiltrazioni). Facciamo presente che le tipologie di DPI delle vie respiratori sono DPI di III categoria, dichiarati tali in quanto proteggono da rischi gravi, permanenti, o mortali. La prova del FIT TEST costituisce una validazione dell’idoneità del DPI e del livello di protezione. Pertanto, questa prova è una prova di sostanza e non di forma..
CHI DEVE FARE IL FIT TEST
Viene chiesto di effettuare la prova del Fit Test a tutti gli operatori che utilizzano gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie sul luogo di lavoro.
Le immagini che seguono chiariscono il concetto:
NORME DI RIFERIMENTO
Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore, la massima sicurezza tecnologicamente possibile. Tale principio è ben sottolineato all’interno del DGLS 81/08 che chiarisce il principio della massima sicurezza tecnicamente fattibile.
L’articolo 76, comma 2 dello stesso decreto, sancisce che i DPI devo essere adeguati alle condizione sul luogo di lavoro, devono tenere conto alle esigenze ergonomiche o di salute dei lavoratori, poter essere adattati all’utilizzatore secondo le proprie necessità.
Quanto sopra esposto è indicato anche nel Decreto del 2 Maggio 2011al punto 7.3 il quale fa riferimento all’adattamento del DPI e all’accettabilità dello stesso da parte chi lo indossa. Infatti, viene specificato che l’effettiva protezione offerta dal DPI è determinata soprattutto dal buon adattamento del facciale.
Quando non è possibile ottenere un buon adattamento del DPI, gli stessi APVR che basano il loro funzionamento sul principio della sovrappressione non possono assicurare una protezione sufficiente in quanto la perdita di aria potrebbe risultare abbastanza elevata da determinare una perdita verso l’interno.
Tale aspetto è sottolineato anche nella Normativa Europea UNI EN529
Il 21 giugno 2018 è stata pubblicata la nuova Norma UNI 11719, una guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione dei DPI per le vie respiratorie.
Con l’entrata in vigore della nuova norma che si basa su quattro punti fondamentali nei quali viene esposto, in modo innovativo, la protezione delle vie respiratorie.
I 4 punti sono i seguenti:
– Aggiornamento dei criteri di scelta del DPI per la protezione delle Vie Respiratorie
– Addestramento all’uso corretto del DPI
– Prova dell’adattabilità o meglio conosciuta come FIT TEST obbligatoria per tutti i DPI a tenuta finalizzati alla protezione delle vie respiratorie
– Gestione della manutenzione dei DPI delle vie respiratorie
Ad oggi, i principali protocolli usati sono: il protocollo americano OSHA (Occupational Safety and Health Administration) e il protocollo HSE (Health and Safety Executive).
SERVIZI OFFERTI DALLA SIDEROS SRL
La Sideros srl è stata la prima Azienda Italiana a promuovere la prova del fit test quantitativo.
La nostra esperienza, più che decennale, ci permette di fornire ai nostri clienti un servizio qualificato e all’avanguardia: unici ad oggi a poter operare, presso i nostri clienti utilizzando in contemporanea, fino a 4 strumenti e rilasciando un certificato alla fine di ogni prova. In questo modo, ci permette di gestire, sia il tempo del cliente, sia velocizzando l’esecuzione delle prove.
Restiamo a Vostra disposizione per chiarimenti e dimostrazioni.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
PERCHE’ SIDEROS?
Ecco alcune delle principali ragioni per cui sceglierci:
- Siamo gli unici in Italia a poter utilizzare fino a 4 PortaCount
- Minor tempo per le prove, minor peso sulla tua produzione
- Minor tempo per le prove, minor costo del servizio
- Qualità e competenza sono garantite, siamo stati i primi a portare questo servizio in Italia
- Reportistica completa dei test, a norma di regolamentazione vigente, compresa nel servizio
Per ulteriori informazioni contattare: Sig. Mella Gianfranco 335645539 e Sig. Ripoli Luca 3357115557